Sistemi a induzione: la soluzione per sentire bene

Il Telecoil o T‐coil (induzione) è un accessorio utilissimo presente da tantissimi anni nella maggioranza degli apparecchi acustici. Spesso purtroppo tale componente è un optional, ovvero, se non lo avete richiesto al momento di acquistare protesi acustiche, potreste trovarvi senza. Un vero peccato in quanto l’induzione è una caratteristica veramente utile in moltissime occasioni.

In Italia agli inizi degli anni 80 l’induzione aveva preso molto piede e quasi tutti gli apparecchi acustici avevano il Telecoil, la famosa levetta che permetteva di impostare tra M, T oppure M/T. Poi con l’era digitale è sparita questa levetta, poiché le protesi acustiche permettevano di passare da una modalità all’altra in modo automatico. Con l’avvento delle protesi intrauricolari (CIC, ITE, ITC) l’implementazione del Telecoil andava via via diminuendo, sia per contenere i costi, sia per ovvie ragioni di “spazio”, sia per la sempre meno richiesta da parte degli utilizzatori.

Oggigiorno invece questa caratteristica sarebbe veramente utile, sia con i cellulari, gli smartphone (pensate in discoteca, al bar, in una piazza rumorosa, in un centro commerciale ecc.), i cordless, i vivavoce in auto, il cinema e tutta la tecnologia presente.

Normalmente, un apparecchio acustico "ascolta" con il suo microfono, quindi amplifica ciò che "sente". Ma utilizzando il Telecoil, invece di (o in aggiunta a) il microfono, l'apparecchio acustico può "sentire" un segnale magnetico diffuso in un ambiente e “tradurlo” in un suono.

Uno dei principali vantaggi di utilizzare il Telecoil è che si può disattivare il microfono normale dell’apparecchio acustico e quindi escludere tutto il rumore dell’ambiente circostante: pensate al bello di poter parlare al telefono con l’amico mentre stai passeggiando nel centro storico di Milano.....Inoltre il parlato, il suono, la musica, arrivano direttamente nell’orecchio!

In commercio esistono moltissimi dispositivi compatibili con gli apparecchi acustici dotati di Telecoil come ad esempio cuffie, cellulari, cordless, telefoni fissi, smartphone, sistemi di ascolto TV/musica, sistemi ausiliari per uffici e zone pubbliche ecc.

Esistono anche sistemi a induzione come i collari (collane o Neckloop) che vengono indossati intorno al collo e, creando un campo ad induzione, permettono di ascoltare musica, la televisione e il proprio interlocutore telefonico, in maniera nitida, cristallina e soprattutto a mani libere senza bisogno di cuffie o cornette sull’orecchio.

Inoltre sempre più strutture pubbliche, come cinema, teatri, auditorium, stadi sportivi, banche, uffici postali, ospedali ecc. cominciano a fornire sistemi di ascolto tramite induzione magnetica.

Il Telecoil è un ausilio per la sordità e per l’udito in generale valido sia per i giovani che per le persone più anziane: sono infatti delle ottime soluzioni in quanto permettono, soprattutto a quest’ultimo target, non solo di sentirsi più sicuri sia fuori che dentro casa, ma evitano anche di disturbare chi sta loro intorno con volumi esorbitanti della televisione o dello stereo. Insomma, tutti ne trarranno giovamento!

Lo staff PowerAiD è sempre a vostra disposizione per consigliarvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.