Non hai articoli nel carrello.
Cuffie e Ausili per l'Ascolto TV per anziani
Le persone anziane si sentono spesso sole e hanno molto tempo libero; uno dei loro principali passatempi è costituito dalla televisione. Secondo la ricerca Demos-Coop, gli anziani trascorrono in media oltre 4 ore al giorno fra telegiornali e programmi pomeridiani e serali .
Spesso però hanno dei problemi a sentire bene la televisione a causa del loro udito non più ottimale, con la coseguenza di non seguire quello che sta dicendo; inoltre a causa di ciò quasi sempre il volume viene tenuto molto alto, al punto di disturbare chi vive con loro o addirittura i vicini di casa.
Una soluzione per la sordità che può risolvere questo tipo di problema e l’utilizzo di ausili per l’ascolto della TV: i più conosciuti sono senz’altro le cuffie stetoscopiche o con padiglione speciale.
Esistono diversi tipi di queste cuffie adatte a chi è ipoudente e a chi porta gli apparecchi acustici.
Quando ci si trova a scegliere un paio di cuffie, è necessario anzi tutto chiedersi che tipo di connessione si desidera. Esistono infatti diversi tipi di connessione:
- Cuffie con cavo
- Cuffie con Bluetooth
- Cuffie a radiofrequenza
- Cuffie a infrarossi
- Cuffie a induzione o Sistemi a induzione
Prima di scegliere è consigliabile informarsi su quali sistemi siano supportati sia dal televisore che dall’apparecchio acustico, ed optare per la tecnologia preferita.
E’ da considerare che spesso gli anziani sono portatori di ausili medici o protesi quali pacemaker, per cui sarebbe idoneo un’indirizzamento verso una tecnologia ad infrarossi, onde evitare interferenze con l’apparecchiatura.
Molto efficaci per chi porta apparecchi acustici equipaggiati con tecnologia Telecoil (T-coil) sono ovviamente le cuffie ad induzione le quali oltre a trasmettere un audio perfettamente pulito direttamente alla protesi acustica, isolano tutti i rumori circostanti.
Tra i prodotti sopra citati, sono da menzionare alcuni produttori professionali tra cui Humantechnik, Amplicomms e Geemarc.
Lo staff PowerAiD è comunque a disposizione per ogni informazione o chiarimento in merito alle cuffie.