Acufene o Tinnito sintomi e rimedi

L’Acufene o tinnito può  influenzare in maniera marcata la vita di chi ne soffre, uno degli aspetti che maggiormente vengono influenzati da questo problema è il sonno.

Circa la metà  delle persone che sono affette da acufeni lamentano anche disturbi del sonno che possono manifestarsi in maniere diverse:

  • difficoltà a prendere sonno
  • difficoltà a mantenere il sonno
  • cattiva qualità del riposo

Per la maggior parte delle persone è abbastanza sopportabile dover convivere con L’Acufene durante il giorno, quando ci sono diversi rumori nell’ambiente circostante, i problemi maggiori insorgono durante la notte.

Quando ci si prepara ad addormentarsi la stanza da letto è buia e silenziosa, in questo ambiente l’acufene (chiamato anche tinnito o tinnitus) sembra aumentare d’intensità. In alcuni casi il dover convivere con questo problema può aumentare di molto il tempo impiegato per addormentarsi.

Lo stesso vale anche per i normali risvegli notturni: questo tipo di risveglio si verifica normalmente 2 o 3 volte per notte e viene solitamente dimenticato dai soggetti senza problematiche particolari. Per chi soffre di Tinnito, questi risvegli notturni possono diventare lunghi e spiacevoli.

Dalle ultime ricerche emerge che non sia l’acufene a svegliare la persona ma che sia sicuramente la prima cosa che la persona nota al risveglio e che sia causa nervosismo, stati ansiosi e stress.

Una maniera efficace per alleviare i sintomi dell’Acufene può essere utilizzare un Generatore di suoni (chiamato anche mascheratore).

Utilizzare un mascheratore di Acufeni aiuta il cervello a concentrarsi su un rumore diverso da quello dell’acufene, aiutando i pazienti ad addormentarsi prima e con minor stress.

Si trovano sul mercato degli ottimi generatori di suoni (mascheratori o sistemi di suonoterapia, ovvero terapia del suono), impostabili con un timer ( ovvero che permettono uno spegnimento automatico dopo tot minuti), in maniera da andare incontro a tutte le esigenze: da chi ne ha bisogno solo per addormentarsi a chi ne ha bisogno tutta notte per alleviare o attenuare i suoi problemi.

Inoltre questi strumenti dispongono di più suoni appositamente studiati (prodotti professionali Sound Oasis) in modo che chi lo utilizza possa trovare il più indicato a mascherare il tipo di acufene di cui soffre. Addirittura esistono dei Generatori di rumore bianco, dove ci sono differenti toni di questo rumore (Sound Oasis S-100).